Quando si decide di intraprendere uno stile di vita più sano, andando ad eliminare, ad esempio ,i grassi saturi, è consuetudine prediligere le noci. Queste si possono gustare durante la giornata e sono fonte di benefici per la salute, ma anche fonte di energia. Le noci hanno dei valori nutrizionali e delle proprietà, in grado di migliorare la salute.
Oggi giorno, si discute molto su quanto le noci facciano effettivamente bene e soprattutto su quante noci bisognerebbe mangiare al giorno. È motivo di discussione perché le noci hanno un elevato apporto calorico. E in alcuni casi, come diete per dimagrire oppure diete povere di grassi a causa di problemi ,ad esempio ,cardiovascolari, si preferisce evitarle.
Le noci, nonostante il loro sapore unico, presentano un apporto calorico molto elevato, infatti: per 100 grammi di noci si hanno 689 kcal, 5,1 g di carboidrati, 14,5 g di proteine e soprattutto 68,3 g di grassi. Molto spesso a causa di questi valori, le persone tendono ad evitare di mangiare noci, senza considerare gli innumerevoli benefici che questi hanno.
Consumare noci ogni giorno: valori nutrizionali
Le noci, sono motivo di discussione in quanto sono un alimento molto calorico, e per 100 grammi di noci si hanno circa 700 kcal e quasi 70 g di grassi, a causa di ciò molte persone preferiscono evitarle. In realtà andando ad analizzare i valori nutrizionali è possibile osservare che i “grassi” sono monoinsaturi.
Infatti, non molti sanno che bisogna andare a classificare i grassi, vi sono infatti i grassi saturi che hanno un effetto negativo sul nostro corpo, e questi sono in grado di innalzare i livelli di colesterolo e causare una serie di problematiche cardiovascolari. Invece ci sono altri grassi come quelli monoinsaturi, del tipo omega-3 e omega-6, che invece hanno un apporto positivo per il nostro corpo.
I grassi insaturi, sono grassi definiti buoni, perché hanno effetti benefici ,in quanto sono in grado di abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Questo denota che molto spesso ci facciamo spaventare dal numero di grassi, senza però andare a vedere quanto questi in realtà siano necessari e fondamentali per la salute del nostro corpo e del nostro cuore.
Mangiare noci ogni giorno: proprietà
Le noci sono un alimento che può essere assunto quasi tutti i giorni, e che nonostante presenti un’elevata apporto calorico, è costituito perlopiù da grassi buoni, da circa 5 g di proteine e da ben 14,5 g di proteine. Le proteine, durante le diete sono fondamentali in quanto consentono di “saziare”, e di limitare l’assunzione di altro cibo.
Tra le proteine presenti, c’è l’arginina, questo è un amminoacido in grado di prevenire problematiche come l’aterosclerosi. Ossia una malattia multifattoriale che causa perdita di elasticità delle arterie, ed è causato da un’infiammazione delle pareti delle arterie. Inoltre, le noci sono ricche di vitamine, tra cui B1, B2 e B6. Queste vitamine, sono fondamentali per la nostra salute e grazie all’assunzione quotidiana di noci, si potrà anche evitare di assumere integratori.
Tra le varie vitamine delle noci e anche la vitamina E, questa vitamina è in grado di prevenire l’invecchiamento delle cellule, grazie al suo effetto antiossidante. Tra i vari micronutrienti presenti nelle noci ritroviamo: fosforo, rame, potassio, ferro, calcio. Oltre a queste, le noci presentano come nutrienti anche magnesio, fondamentale soprattutto per le donne e zinco, utile per gli uomini.
Mangiare noci tutti i giorni: benefici
Quando si decide intraprendere uno stile di vita più sano, si decide di sostituire i grassi saldi con quelli che comunemente vengono chiamati grassi “buoni”. Questo, perché i grassi saturi sono in grado di innalzare quelli che sono livelli di colesterolo LDL, questo viene comunemente chiamato colesterolo cattivo, in quanto se presente in elevate quantità può provocare serie problematiche cardiovascolari.
Molto spesso le persone andando a controllare i valori nutrizionali delle noci, si fanno ingannare dalla quantità di grassi presenti, confondendoli con grassi cattivi.in realtà i grassi presenti nelle noci vengono definiti grassi “buoni”, in quanto sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e quindi andando ad abbassare il rischio di problematiche cardiovascolari.
Le noci proteggono anche dall’infiammazione, grazie all’omega tre presente. E presentano anche melatonina naturale, in grado di aiutarci durante i cicli, sonno e veglia. Le noci sono particolarmente indicate anche in situazioni di stress grazie alle loro innumerevoli proprietà e soprattutto hanno benefici anche sul sistema immunitario, grazie all’acido ellagico.
Mangiare noci tutti i giorni: quantità consigliata
Le noci sono un alimento unico, Ricco di proprietà e benefici per la salute, ma nonostante ciò non bisogna comunque eccedere.andando a controllare i valori nutrizionali, infatti si nota che sono un alimento molto calorico, in quanto per circa 100 noci c’è un apporto calorico di quasi 700 calorie. E per quanto possa avere benefici, non bisogna comunque eccedere.
Generalmente si consiglia di mangiare circa sei noci al giorno, che sarebbero all’incirca 30 g di noci. In questo modo si può essere certi di non assumere una quantità di calorie superiore all’apporto calorico necessario, e quindi evitando di aumentare di peso, ma allo stesso tempo andando ad assumere tutti i nutrienti e tutte le vitamine presenti nelle noci.